26 | 09 | 2017
tesi di laurea

Orientamento

 

Perché scegliere Giurisprudenza

-E' una laurea "classica" ed è un ottimo biglietto da visita.
- Ti insegna come gestire il mondo della burocrazia e delle leggi in uno Stato come il nostro.
-Ti insegna a studiare davvero
-Apre ad una moltitudine di possibili concorsi pubblici, oltre che alla libera professione, ditte, banche e consente l'accesso a professioni e impieghi mediamente meglio retribuiti di molte altre.

Benevento è un comune italiano di circa 60000 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Campania. Chiamata prima Maleventum, poi Beneventum ed infine Benevento, è stata una città sannitica, romana, longobarda e poi pontificia. Benevento vanta un cospicuo patrimonio storico-artistico e un interessante patrimonio archeologico. Dal 2011 la chiesa di Santa Sofia, edificata nel 760 dal duca longobardo Arechi II, è entrata a far parte del Patrimonio dell'umanità UNESCO all'interno del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere. [fonte Wikipedia]
Studenti
Eventi ed iniziative

-Sperimentazione con gli studenti del software "KnowLex", applicazione web sperimentale per l'accesso e l'analisi visuale della documentazione giuridica (realizzata nell'ambito della cattedra di Informatica giuridica).
-Promozione di attività seminariali.
-Partecipazione degli studenti alle udienze penali del Tribunale del Benevento (promossa nell'ambito della cattedra di Diritto processuale penale)
-Partecipazione a un procedimento instaurato dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione europea a Lussemburgo e visita alla Corte dei Conti europea.
-Previsione nell'offerta formativa di insegnamenti di lingua straniera (inglese, francese e spagnola) per il conseguimento di 12 cfu obbligatori, al fine della formazione del "giurista europeo", con competenze linguistiche esplicitamente mirate al lessico giuridico straniero.
-Incentivazione dei tirocini all’estero non solo con il programma Erasmus Traineeship.
-Riconoscimento di cfu maturati in Erasmus Plus anche a parziale copertura degli insegnamenti di diritto positivo nazionale (procedura civile e procedura penale, diritto civile, diritto penale, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto tributario)
-Promozione di Progetti per stage formativi presso le Nazioni Unite a NY a Londra e predisposizione di attività didattiche di supporto per aiutare gli studenti nella preparazione delle attività da svolgere presso tali Istituzioni.
Studenti e famiglie

Scegliere se studiare o lavorare, o scegliere il corso di laurea migliore è una decisione importante che influenzerà il futuro professionale ma soprattutto la vita di un ragazzo, una decisione che richiede maturità e consapevolezza degli obiettivi. Una decisione che non può essere casuale ma ben ponderata e strutturata. Anche il luogo dove studiare è importante. Come può essere importante proseguire gli studi nella propria città o regione, contenendo spese e senza necessariamente stravolgere legami affettivi e familiari.


Utilità
Vinaora Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2184
mod_vvisit_counterYesterday1935
mod_vvisit_counterThis week4797
mod_vvisit_counterLast week12442
mod_vvisit_counterThis month42034
mod_vvisit_counterLast month17458
mod_vvisit_counterAll days4382102
Recapiti
Dipartimento DEMM:
P.zza Arechi II - 82100 Benevento
 +39.0824.305210
 Fax +39.0824.305229
 demm@unisannio.it

Plesso Giurisprudenza:
Via Calandra, 4 - 82100 Benevento

Sad Giurisprudenza:
 +39.0824.305312
 +39.0824.305316
 Fax +39.0824.305315
 sad.giurisprudenza@unisannio.it