18 | 11 | 2017
Menù Principale
Alta Formazione
Il Dipartimento DEMM PDF Stampa E-mail

Il Dipartimento è una struttura di saperi scientifici e umanistici, che sviluppa le proprie attività formative, di didattica e ricerca, con approccio multidisciplinare e vocazione all’internazionalizzazione, nelle aree scientifiche attuariale, aziendale, demografica, economica, filosofico-politica, geografica, giuridica, informatica, linguistica, matematica, sociologica, statistica e storico-sociale, assumendo come riferimenti analitici la persona, il lavoro, l'impresa, le istituzioni, la società, il territorio e l'ambiente.

Il Dipartimento intraprende tutte le iniziative volte a rafforzare le relazioni internazionali, nel campo della ricerca e della didattica, con particolare riguardo ai programmi europei in vigore nel settore della didattica e della ricerca.

Il Dipartimento svolge, altresì, attività di ricerca e di consulenza a carattere scientifico su specifiche tematiche di propria competenza, a favore di istituzioni pubbliche e di enti privati, compatibilmente con le proprie funzioni istituzionali.

Il Dipartimento ha quali fini istituzionali primari la promozione, la organizzazione e lo sviluppo dell’insegnamento, dell’alta formazione e della ricerca scientifica e tecnologica; la preparazione culturale e professionale degli studenti; la promozione nella società civile della cultura e delle innovazioni. Espleta funzioni ed eroga servizi finalizzati allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative e delle attività rivolte all'esterno, ad esse correlate o accessorie. Il Dipartimento persegue le sue finalità anche attraverso l'attività di ricerca, di consulenza, di formazione, oggetto di contratti e di convenzioni stipulati con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, secondo quanto disposto dalle norme statutarie e regolamentari d'Ateneo.

Il Dipartimento opera secondo criteri che valorizzino il merito e l’internazionalizzazione e riconosce l’importanza delle attività di autovalutazione e di valutazione esterna, come stimolo continuo verso un’attività di ricerca di qualità sempre maggiore. I risultati della valutazione della ricerca costituiscono criterio principale ai fini dell’allocazione interna delle risorse.

Il Dipartimento, coerentemente coi propri obiettivi formativi e scientifici, instaura rapporti di collaborazione, anche volti allo svolgimento di stages e tirocini di studenti e laureati, con istituzioni pubbliche, ordini professionali, imprese e organizzazioni imprenditoriali, nonché con Università ed enti di ricerca anche attraverso la partecipazione a strutture consortili o a rapporti di cooperazione con Fondazioni e Enti, laddove coerenti e funzionali rispetto ai propri obiettivi istituzionali e sulla base di criteri di trasparenza.

Il Dipartimento svolge attività di ricerca e di consulenza a carattere scientifico su specifiche tematiche di propria competenza, a favore di istituzioni pubbliche e di enti privati, compatibilmente con le proprie funzioni istituzionali.

In particolare, il Dipartimento promuove:

a) l’analisi di strutture e meccanismi di imprese e servizi (privati e pubblici), qualità del lavoro e delle relazioni sociali e culturali, istituzioni politiche e sociali, interessati dal rapido sviluppo economico e sociale, indotto dalle innovazioni tecnologiche e dall’economia della conoscenza;

b) la ricerca sia teorica sia applicata per le esigenze dei sistemi socio-produttivi e per la loro evoluzione;

c) la valutazione critica di regole legali e sociali e di politiche istituzionali e sociali del lavoro;

d) la progettazione di percorsi di sviluppo economico locale e territoriale;

e) la predisposizione e la realizzazione di offerte formative, che valorizzino un approccio fortemente interdisciplinare e globale delle problematiche attinenti all’economia, alle istituzioni e alle relazioni sociali;

f) l ’attivazione dei Corsi di dottorato di ricerca e concorre ad organizzarne l’attività;

g) collaborazioni e convenzioni con soggetti sia pubblici sia privati per creare sinergie e per reperire fondi per la ricerca e la didattica anche a livello europeo e internazionale;

h) attività di consulenza;

i) percorsi sostenibili di progresso scientifico, economico, sociale, culturale, territoriale e ambientale;

l) progetti percorsi sostenibili di progresso scientifico, economico, sociale, culturale, territoriale e ambientale;

m) la crescita culturale, civile ed etica della società e del territorio, proponendosi anche come interlocutore delle istituzioni politiche e sociali dei territori in cui opera;

n) accordi di partenariato con altri centri di ricerca, nazionali e internazionali, e con Enti pubblici e/o soggetti privati;

o) il confronto dei progetti e dei risultati della ricerca fra la comunità scientifica italiana e internazionale;
p) la valorizzazione e le ricadute dei risultati delle ricerche, anche attraverso rapporti di collaborazione con soggetti pubblici e privati;

q) attività didattiche e di alta formazione anche in collaborazione con una più vasta rete nazionale e internazionale di docenti e ricercatori.

r) promuove e organizza seminari, conferenze, convegni e corsi.

Presso il Dipartimento è attivo il Corso di Dottorato di Ricerca in “Persona Mercato Istituzioni”.

Sede amministrativa del Dipartimento.

Le sedi didattiche del Dipartimento
- Plesso Calandra
- Plesso Scienze Economiche Aziendali (SEA)

Menù Utilità