26 | 09 | 2017
Didattica: vademecum tesi di laurea PDF Stampa E-mail

tesi di laurea TESI E SEDUTE DI LAUREA

sommario

  • ASSEGNAZIONE TESI

  • TERMINI

  • TITOLO DELLA TESI

  • ELABORATI

  • REPERTORIO CARICO TESI DEI DOCENTI (CON ASSEGNAZIONI)

  • CALENDARIO DELLE SEDUTE DI LAUREA

  • LA COMMISSIONE PER LE TESI DI LAUREA

  • ESAME DI LAUREA

  • IL REGOLAMENTO PER LE PROVE FINALI

  • LA MODULISTICA PER LE PROVE FINALI

  • ELENCO LAUREATI A.A. 2010/2011 E 2011/2012


assegnazione tesi

Lo studente che intenda chiedere l’assegnazione di una tesi di laurea, in base al nuovo Regolamento per le prove finali, deve utilizzare il Modello A e rivolgersi direttamente al docente, per acquisirne la disponibilità.

Per perfezionare l’assegnazione della tesi lo studente, dopo aver acquisito la disponibilità del docente, dovrà provvedere a depositare il Modello A, unitamente alla autocertificazione degli esami sostenuti, presso la Segreteria di Presidenza. Lo studente che sia già in possesso di precedente laurea deve indicare la materia e il titolo della tesi già discussa, nonché la data del conseguimento della precedente laurea.

In base al Regolamento per le prove finali, ciascun docente non può assegnare più di 15 tesi, salvo deroga concessa, su richiesta del docente, dalla Commissione per le tesi di laurea. Il carico tesi di ciascun docente è consultabile sul sito di Facoltà (si veda il link sotto la sezione “Repertorio carico tesi dei docenti della Facoltà di Giurisprudenza").

In assenza di assegnazione da parte del docente, secondo quanto previsto dal Regolamento, lo studente potrà rivolgersi alla Commissione per le tesi di laurea, con richiesta motivata, utilizzando l’apposito Modello B, da depositare presso la Segreteria di Presidenza, unitamente alla Autocertificazione degli esami sostenuti. La Commissione provvederà all’individuazione dell’insegnamento e del docente.

termini

Lo studente può presentare domanda di assegnazione della tesi per il conseguimento della Laurea Magistrale quinquennale dopo aver conseguito almeno 180 CFU.
Per i corsi di laurea ad esaurimento restano ferme le precedenti previsioni in proposito (la metà degli esami sostenuti + 1).
Tra la data della formalizzazione della domanda (fa fede la data del protocollo) e quella della discussione devono intercorrere almeno 6 mesi.
Qualora lo studente intenda cambiare materia e relatore, si attua la procedura utilizzata per la prima assegnazione, con conseguente nuova decorrenza dei termini previsti.

titolo della tesi

Il tema oggetto della tesi è concordato fra relatore e studente, tenuto conto degli interessi di quest'ultimo. Lo studente comunica il titolo della tesi  utilizzando il modulo “Dichiarazione titolo tesi”, che dovrà depositare in Segreteria di Presidenza, debitamente vistato anche dal relatore.
Gli argomenti/titoli delle tesi assegnate sono annotati nel "Repertorio carico tesi dei docenti della Facoltà di Giurisprudenza" (vedi link sottostante).


elaborati

Lo studente è tenuto a presentare un elaborato scritto e una sintesi.
a) L'elaborato (tesi), rilegato e firmato dal relatore e dallo studente, va presentato in Segreteria Studenti entro la data da questa fissata (comunque non superiore a trenta giorni precedenti la seduta di laurea). Sarà cura dello studente consegnarne copia anche al relatore e al correlatore, se previsto.
b) Lo studente deve far pervenire alla Segreteria di Presidenza, per posta elettronica ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), una settimana prima della discussione, una sintesi della tesi (composta da frontespizio, indice e bibliografia e da un riassunto dell'elaborato composto da una decina di pagine) preceduto dal frontespizio (con indicazione del nome e cognome del laureando e del relatore), dall’indice e seguito dalla bibliografia. Tale sintesi verrà poi inviata, a cura dell’Ufficio competente, ai singoli docenti della Commissione.
c) Lo studente deve trasmettere, altresì, l’intero elaborato, per posta elettronica alla Segreteria di Presidenza, una settimana prima della discussione, nella ipotesi che la sua tesi sia segnalata dal relatore come meritevole di particolare valutazione per la cura e la originalità di elaborazione.

repertorio carico tesi

calendario sedute di laurea

commissione tesi

La Commissione per le tesi di laurea coadiuva il Presidente del Corso:
a) nell’assegnazione delle tesi;
b) nel risolvere ogni problema che dovesse insorgere in merito all’assegnazione e/o alla preparazione della tesi.
Attualmente, la Commissione è così composta:
A. Tartaglia Polcini; R. Mongillo; F.S. Damiani


esame di laurea

Per prenotarsi ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea o di laurea specialistica o di diploma universitario, occorre presentare agli sportelli della Segreteria Studenti entro e non oltre 30 giorni precedenti la data fissata per la seduta:
1. foglio di prenotazione in duplice copia recante le firme del Relatore e del Correlatore, se previsto. Tali fogli, precedentemente ritirati presso la Segreteria Studenti, devono essere presentati alla Segreteria di Presidenza della Facoltà, dopo la firma del relatore e del correlatore (se previsto), per ottenere la firma del Preside di Facoltà. La data di scadenza di tale adempimento è pubblicata sul sito di Facoltà al link "Sedute di laurea -> Calendario esami". Il Modello firmato dovrà essere ritirato presso la Segreteria di Presidenza della Facoltà per la successiva consegna alla Segreteria studenti (max 30 gg precedenti la seduta di laurea);
2. domanda in bollo indirizzata al Magnifico Rettore, redatta sull’apposito modello, con la richiesta di ammissione all’esame finale di laurea o di diploma;
3. ricevuta comprovante il versamento del contributo per costo pergamena, da effettuare esclusivamente presso una delle Agenzie della Banca di Roma tramite il Foglio Notizie in distribuzione presso gli sportelli della Segreteria Studenti;
4. dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’avvenuta restituzione dei libri eventualmente presi in prestito dalla Biblioteca Universitaria;
5. fotocopia fronte-retro del libretto universitario;
6. copia della tesi rilegata e firmata dal Relatore e dallo studente.
N.B. i documenti indicati ai nn. 1, 2, 3 e 4 sono prelevabili sul sito Web di Ateneo all’indirizzo http://www.unisannio.it/studenti/laurea.html o possono essere ritirati in Segreteria Studenti.

regolamento prove finali


modulistica

 
Utilità
Vinaora Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2198
mod_vvisit_counterYesterday1935
mod_vvisit_counterThis week4811
mod_vvisit_counterLast week12442
mod_vvisit_counterThis month42048
mod_vvisit_counterLast month17458
mod_vvisit_counterAll days4382116
Recapiti
Dipartimento DEMM:
P.zza Arechi II - 82100 Benevento
 +39.0824.305210
 Fax +39.0824.305229
 demm@unisannio.it

Plesso Giurisprudenza:
Via Calandra, 4 - 82100 Benevento

Sad Giurisprudenza:
 +39.0824.305312
 +39.0824.305316
 Fax +39.0824.305315
 sad.giurisprudenza@unisannio.it